ASSOCIAZIONE ATTIVA
L'Ecomuseo della Valle d'Itria invita al tesseramento
Il sodalizio, presente in diversi comuni del territorio tra cui Fasano, apre la campagna adesioni e invita alla partecipazione attiva
FASANO - L'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria invita tutti a partecipare a “Ecoaderire”, giornate che rientrano nella campagna di tesseramento 2013 e dedicate a chi volesse entrare a far parte della squadra ecomuseale. Gli operatori saranno a disposizione di chiunque volesse avere informazioni sul progetto ecomuseale, sulle attività in corso e future e a fornire tutte le delucidazioni e le modalità di iscrizione. A Fasano le operatrici saranno disponibili domenica 24 marzo, dalle 10 alle 13, ai Portici. Le numerose attività dell'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria continuano, anzi si moltiplicano. «L'impegno e la dedizione al lavoro per la scoperta, tutela e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio materiale ed immateriale sono inarrestabili – fanno sapere i responsabili del sodalizio -. Occorre lavorare insieme in sinergia e con grinta per far crescere un territorio che non ci è stato regalato, ma solo dato in prestito per i nostri figli e per far si che questi ultimi conoscano la loro storia, le radici, le tradizioni ed i saperi e li facciano propri. Solo così un territorio vive e si tramanda. Solo così si trasmette la cultura della “sensibilità” e della tutela».
Per diventare socio è facilissimo. E' solo necessario scaricare il modulo di adesione, compilarlo nelle sue parti e consegnarlo ai punti info, nelle sedi ecomuseali di ogni Comune oppure nella sede legale dell'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, in via Morelli 24 a Locorotondo. L'adesione ha validità annuale e può essere rinnovata o annullata in qualsiasi momento. E' possibile iscriversi durante tutto il mese di marzo e aprile 2013, secondo le modalità indicate nell'apposito modulo e sul sito dell'associazione. Aderire all'associazione ti permette di avere una riduzione del 10% nelle “Aziende Amiche dell'Ecomuseo”: aziende o attività commerciali e servizi che considerano il progetto ecomuseale un valido esempio di un nuovo e consapevole sviluppo del territorio e per loro pubblicità gratuita sul sito ufficiale dell'associazione. L'Ecomuseo della Valle d'Itria rappresenta un progetto culturale innovativo, che mira ad esaltare il territorio come ambito privilegiato delle relazioni uomo-natura, come luogo dei saperi delle comunità locali, come testimonianza dei valori ambientali, come spazio che mette in sinergia le capacità degli abitanti per avviare processi di economie alternative.
L'ecomuseo può essere definito come la “formula progettuale” che consente di coniugare le esigenze di promozione, sviluppo dei valori di un territorio con la necessità di tutela, valorizzazione dei beni culturali ed ambientali per la valorizzazione del patrimonio del territorio in cui sono collocati e prevede il coinvolgimento degli abitanti del luogo e sovente quello delle associazioni locali. Il valore aggiunto è costituito anche da un nuovo concetto di sviluppo, che non riferisce ad una promozione legata solo alla crescita economica, ma anche e soprattutto volta a rinsaldare e consolidare il legame di una comunità con il proprio territorio, con il proprio ambiente, alla conoscenza e scoperta della propria storia e conseguentemente alla cura dei luoghi che diventano “propri”. Giustappunto in quest'ottica la Regione Puglia ha riconosciuto la valenza culturale e strategica sul territorio dell'Ecomuseo di Valle d'Itria, al quale si affianca, con la stipula della Convenzione del 26 ottobre 2010 all'Osservatorio Regionale del Paesaggio.
di Redazione
20/03/2013 alle 13:11:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela